Patologie

Riabilitazione per patologie ortopediche in provincia di Salerno

Il Dottor Alessandro Cerino è un medico chirurgo specialista in fisiatria.

Nel corso degli anni si è particolarmente specializzato in medicina fisica e riabilitativa, eseguendo approfondite visite fisiatriche e occupandosi della riabilitazione per patologie ortopediche.


Il Dottor Alessandro Cerino riceve su appuntamento presso CERINO CENTER a Salerno in via Silvio Baratta 121.

Compila il form nell'apposita sezione per avere maggiori informazioni sulle terapie riabilitative o per prenotare una visita. 

Prenota un appuntamento

Terapie riabilitative per un'ampia gamma di patologie


Il Dottor Cerino è un medico specializzato in medicina fisica e riabilitativa . Presso il suo studio a Salerno esegue approfondite visite fisiatriche per individuare le diverse patologie. Vengono quindi stilate diagnosi, richiesti eventuali esami (radiografie, TAC, risonanza magnetica, ecografia, etc.) e prescritti farmaci o terapie fisioterapiche.


Sono molteplici le patologie fisiatriche osteoarticolari, che possono essere divise in base all'articolazione:


  • ginocchio: artrosi, lesioni capsulo legamentose, lesioni meniscali;
  • caviglia: distorsione della caviglia, lesione capsulo legamentosa del compartimento laterale, lesione capsulo legamentosa del compartimento mediale;
  • spalla: tendinopotia del sovraspinoso, lesione Cuffia dei rotatori;
  • borsiti;
  • cervicalgia e lombalgia;
  • mano e gomito: rizartrosi, tunnel carpale, epicondilite ed epitrocleite, sindrome del tunnel carpale, gomito del tennista e gomito del golfista (epicondilite e epitrocleite);
  • anca e bacino: coxartrosi e sindrome del piriforme;
  • lesioni muscolari: contrattura, stiramento, lesioni di I, II e III grado.


La visita medica e la valutazione fisiokinesiterapica sono un atto specialistico. Esse hanno lo scopo di inquadrare le cause che generano il sintomo o i sintomi patologici presenti.

Dalla diagnosi si programma un percorso terapeutico che può essere inizialmente:


  • fisioterapico: con utilizzo di agenti fisici ad effetto biostimolante ed antalgico.
  • manuale: con tecniche che hanno lo scopo di inibire o riattivare muscoli o catene complesse di muscoli, alterati nella loro normale funzione.


Tecniche manuali e fisioterapiche possono, in alcuni casi, essere associate.


Per quanto riguarda le patologie neurologiche derivanti da ictus, ischemie, traumi cranici o da patologie degenerative come sclerosi, o da perdita delle facoltà superiori per demenza senile o alzheimer, il trattamento prevede un intervento multidisciplinare su vari livelli: neurologico, neurocognitivo, fisioterapico ecc.


Tutti i trattamenti possono essere, a discrezione del medico specialista, associati a terapia farmacologica. Tale trattamento di solito è riservato ai casi acuti, in cui l’invalidità prodotta dal dolore impedisce anche l’esecuzione dei più elementari trattamenti fisioterapici.

Ogni trattamento, deciso in equipe con medico e fisioterapista, viene seguito con attenzione in quanto ad ogni intervento ci deve essere una risposta calcolata che seduta dopo seduta deve portare ad una progressione positiva orientata verso una completa guarigione.

Cure fisioterapiche


Il Dottor Alessandro Cerino è particolarmente specializzato nella riabilitazione per le patologie ortopediche. Presso il proprio studio di Salerno, infatti, il dottore, medico chirurgo e specialista in fisiatria, si occupa in modo particolare di:

  • riabilitazione per il mal di schiena
  • riabilitazione per i dolori articolari
  • riabilitazione per la scoliosi
  • riabilitazione per l'ernia del disco
  • riabilitazione per la sciatica e la lombalgia

e di una lunga lista di patologie, tra le quali borsite, epicondilite, lesioni muscolari, lombalgia, sciatalgia, tallonite, tendinite.

Compila il form nella sezione Contatti

per prenotare un appuntamento

Prenota un appuntamento
Share by: